Aspetti metodologici innovativi

Lo studio della storia non è stato avviato attraverso le tradizionali  procedure scolatiche cioè lezioni frontali docente-allievi,  si è cercato invece   di avvicinare gli studenti alla disciplina con una nuova metodologia.  Sono state mostrate agli allievi le illustrazioni dell'epoca  facendoli ragionare su ciò che vedevano e su cosa rappresentavano. Successivamente le immagini, dopo una attenta e scrupolosa analisi,  sono state collegate tra loro ricostruendo come sono accaduti gli avvenimenti del passato.

 

Questo metodo innovativo ha stimolato la curiosità e il piacere della conoscenza di un evento storico del loro territorio inoltre ha facilitato gli alunni nell'apprendere la storia dell'assedio di Padova del 1509 e creare immagini, animazioni e giochi sullo stesso avvenimento.

 

Sentiamo in merito a questa metodologia il prof. Angiolo Lenci

 

 

 

 

Dopo la fase di analisi ogni studente ha elaborato graficamente una proposta di pagina home partendo dalla stessa immagine dell'epoca "Frontespizio del poemetto da B.CORDO, La obsidione di Padua…, Venezia 1510". Tra le varie soluzioni i ragazzi hanno scelto quella che secondo loro era più rispondente al tema del gioco.

 

La classe è stata poi suddivisa in gruppi di lavoro; ciascuno con il compito di ideare un gioco sull'assedio di Padova.

 

 

Lo studente Edoardo Eusebi ci spiega sinteticamente il lavoro svolto.

 

 

Di seguito le immagini proposte agli allievi e alcune delle loro interpretazioni.

 

Fasi di lavoro

1) Analisi
Tre immagini dell'Assedio di Padova proposte agli allievi e il loro commento

 

 

2) Disegno della pagina Home

1) La città di Padova

2) L'esercito di Massimiliano e i Santi

3) Colline, cielo  e home finita

(clik sulle foto per ingradirle)

 

 

3) Disegno dell'animazione del cannone

1) movimento del braccio

2) movimento della fiamma

3) movimento della palla

4) movimento del cannone

Prova l'animazione (posiziona il cursore sopra l'immagine e attendi)